ortodonzia_1E’ la scienza che studia, previene ed elimina le anomalie riguardanti la posizione dei denti. Non si limita ad allineare e raddrizzare i denti, ma agisce su armonia facciale e funzionalità dell’apparato masticatorio.

L’ortodonzia mira ad intercettare in età precoce eventuali malocclusioni già presenti sui denti decidui e ad evitare, con metodiche semplici e poco invasive, che la malocclusione si presenti sulla dentatura permanente.

Le terapie intercettive inoltre mirano a ridurre la gravità di malocclusioni future sulla dentatura permanente e quindi favoriscono anche terapie successive più semplici e meno durature.

Come? Attraverso apparecchi ortodontici fissi o mobili, da scegliere in relazione a specifici obiettivi di trattamento e all’età del paziente.

L’ortodonzia si esegue anche nel paziente adulto.

ortodonzia_2

Mi metto l’apparecchio? Alla mia età? E perché no? Il miglioramento globale dell’estetica del sorriso, dà sicurezza e restituisce serenità e il più delle volte è un trattamento davvero impercettibile. La corretta occlusione, raggiunta anche in età adulta, influisce sulla corretta fisiologia dell’apparato masticatorio.

Poiché a seconda del tipo di problema ortodontico viene stabilito il momento opportuno per  intervenire, è consigliabile effettuare la  1 visita fra i 3 e i 5 anni, quando è ancora presente una dentatura di latte, in modo da poter intercettare anche quei problemi che richiedono un intervento precoce. Se il professionista giudica in prima visita che potrebbe essere necessario un trattamento, viene programmato lo studio del caso che permette, con l’ausilio di modelli in gesso delle arcate, di fotografie intraorali e del volto e di radiografie dei denti e del cranio (teleradiografia), di  approfondire la diagnosi e di elaborare un piano di trattamento personalizzato. A questo punto il genitore (o il paziente nel caso di un paziente adulto) ha la possibilità di visualizzare il percorso diagnostico e di discuterlo assieme all’ortodonzista che gli spiegherà i passaggi che andranno ad affrontare e il perché di quella determinata scelta terapeutica da eseguire.

 

Scarica l’e-book

Prevenzione in Ortodonzia