BAMBINI AGITATI DAL DENTISTA?

BAMBINI AGITATI DAL DENTISTA?

La paura e l’agitazione dei bambini legata alle cure dal Dentista è qualcosa che si può affrontare e sconfiggere senza ricorrere a logoranti battaglie e stress elevatissimi. I bambini da piccoli associano la loro bocca alla prima vera esperienza di dolore. Questa avviene allo spuntare dei primi dentini da latte.

bambini5

Non ci dobbiamo meravigliare che per il bambino il farsi visitare la bocca, mettere le mani da un estraneo in una parte del suo corpo così ricca di ricordi ed emozioni vissute recentemente, così sensibile per lui, lo angosci tanto. Dobbiamo pensare che la bocca nel bambino riveste, oltre che la prima esperienza negativa, anche un ruolo fondamentale nell’esplorare il mondo che lo circonda.

 

Bambini dal dentista, la loro fiducia

Per il bambino il cavo orale è un organo estremamente sensibile e sviluppato. L’alimentazione dal seno della mamma al neonato passa per il contatto intimo della sua bocca e lo raggiunge senza nemmeno la necessità di vedere nei primi tempi. L’esplorazione del mondo nei primissimi anni avverrà per il bambino portando “nel bene e nel male” tutto alla sua bocca, e ci sono moltissimi altri esempi se ci pensate.

E’ normale perciò che ci sia tanta sua avversità nei nostri confronti. Come rimediare a tutto ciò?

 

Agitazione, un modo per eliminarla

La cosa fondamentale è che il bambino riconosca come familiare anche l’ambiente del Dentista. Portatelo con voi anche quando è piccolino, cioè già a 3 anni. Finchè la mamma o il papà sono nello studio anche lui comincerà a guardarsi attorno. Imparerà a conoscere anche solo visivamente le assistenti, noi Dottori, gli ambienti ecc… e memorizzerà. Per gioco gli chiederemo di aprire la bocca e mostrarci i dentini da latte spuntati da poco. Cercare di iniziarlo allo studio senza stress, urgenze o necessità di cure impellenti corrisponde a non aggredirlo su un terreno così delicato e sensibile per lui, la bocca.

Quando col passare del tempo il bambino avrà realmente necessità di noi per farsi visitare e/o per delle cure la strada sarà già stata aperta e decisamente più semplice.

No Comments

Comments are closed.